Forum di biciclette elettriche con motore centrale
Questo Forum nasce per condividere informazioni, dati tecnici, esperienze e itinerari relativi all’uso di biciclette a pedalata assistita. Queste biciclette che per comodità chiameremo ebike, si dividono sostanzialmente in due categorie:
ebike dotate di P.A.S. che consentono la cosiddetta pedalata simbolica
ebike dotate di sensore di sforzo (torsiometro) che assistono solo proporzionalmente all’impegno muscolare fornito.
In questo Forum preferiamo parlare prevalentemente di ebike di quest’ultima categoria, perché rappresentano al meglio la filosofia dei fondatori.
 
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Minitest E-Bike Vision 612W per Bosch Classic

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2016 20.13
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14/03/2016 18.27

Salve. Da un paio di settimane ho acquistato una batteria per il classic Bosch da 17 Ah, 612W. Finalmente sono riuscito a provarla parzialmente.
Premesso che per una prova seria sarebbe stato necessario un wattmetro ho fatto una prova a taccometro.  Oggi sono uscito alle 15 dal lavoro e quindi ho dovuto imbastire un test di un paio di ore.
Motore Classic +, display HMI (non mi aggrada l'intuvia che ho venduto). Tengo a precisare che normalmente viaggio in eco1 (30% di assistenza), qualche volta a eco2 (60%) e quando il gioco si fa duro eco3 (90%). Dato il tempo limitato ho tenuto sempre ECO 3, anche in pianura.
Itinerario : Molina di Malo, Malo, Montepian, Priabona, Campipiani di Sopra, Faedo e ritorno. La prima tacca si è spenta quasi a Faedo con 565m di dislivello. Giro totale di circa 35 km, 730m di dislivello. Seconda tacca ancora accesa.  Tenuto conto di circa 7 km di pianura in andata si potrebbero considerare sicuramente piu di 600 m con una tacca. Tanto per fare un confronto, senza pianura e partendo da Malo, con la batteria da 400 W originale in ECO 2 si fanno circa 420 m di dislivello. In ECO 3 sui 330-350.
Nessun problema di compatibilità con il motore.
Ancora qualche prova di affidabilità e dopo metterò in vendita la batteria da 400W, ancora in ottime condizioni, se qualcuno la vorrà.
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14/03/2016 20.16

Re:
bzk53, 14/03/2016 18.27:

Salve. Da un paio di settimane ho acquistato una batteria per il classic Bosch da 17 Ah, 612W. Finalmente sono riuscito a provarla parzialmente.
Premesso che per una prova seria sarebbe stato necessario un wattmetro ho fatto una prova a taccometro.  Oggi sono uscito alle 15 dal lavoro e quindi ho dovuto imbastire un test di un paio di ore.
Motore Classic +, display HMI (non mi aggrada l'intuvia che ho venduto). Tengo a precisare che normalmente viaggio in eco1 (30% di assistenza), qualche volta a eco2 (60%) e quando il gioco si fa duro eco3 (90%). Dato il tempo limitato ho tenuto sempre ECO 3, anche in pianura.
Itinerario : Molina di Malo, Malo, Montepian, Priabona, Campipiani di Sopra, Faedo e ritorno. La prima tacca si è spenta quasi a Faedo con 565m di dislivello. Giro totale di circa 35 km, 730m di dislivello. Seconda tacca ancora accesa.  Tenuto conto di circa 7 km di pianura in andata si potrebbero considerare sicuramente piu di 600 m con una tacca. Tanto per fare un confronto, senza pianura e partendo da Malo, con la batteria da 400 W originale in ECO 2 si fanno circa 420 m di dislivello. In ECO 3 sui 330-350.
Nessun problema di compatibilità con il motore.
Ancora qualche prova di affidabilità e dopo metterò in vendita la batteria da 400W, ancora in ottime condizioni, se qualcuno la vorrà.




Per un test approfondito, dovresti provarne il rendimento sia utilizzando le assistenze basse (che vanno bene a te) sia quelle più alte: come credo di averti già detto la differenza di rendimento rispetto alla batteria tradizionale (in termini di maggiore autonomia) dovrebbe notarsi meno con le assistenze basse e molto di più con le assistenze più alte........


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15/03/2016 09.07

peso bici+cilciusta? fondo stradale? dislivello misurato con? evetuale traccia corretta online?
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15/03/2016 16.47

Re:
-Checo-, 15/03/2016 09.07:

peso bici+cilciusta? fondo stradale? dislivello misurato con? evetuale traccia corretta online?



Io peso 78.5 + vestiti ecc., fondo asfalto in pianura e misto asfalto/sterrato in salita. Salite ripide, specie quella che parte da Priabona.
Dislivello misurato con altimetro che è pittosto avaro. Non prendo mai in considerazione il dislivello del telefono (normalmernte + 30%).

Per Nico, ECO3 per me è il massimo di assistenza. Qualche volta ho usato tour 3 ma su tratti in cui la bici tendeva a capottare indietro. In ogni caso quando si aprirà la stagione vedrò di fare una prova più completa.
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17/03/2016 08.02

Ciao, posso chidere dove hai acquistato tale batteria e il prezzo?
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17/03/2016 17.07

Re:
ANCHE A ME INTERESSA L'INFORMAZIONE : LA MIA BATTERIA DOPO DUE ANNI E MEZZO COMINCIA A RIDURRE LA PERFORMANCE
LorenzoMontano, 17/03/2016 08.02:

Ciao, posso chidere dove hai acquistato tale batteria e il prezzo?


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17/03/2016 18.50

Re:
LorenzoMontano, 17/03/2016 08.02:

Ciao, posso chidere dove hai acquistato tale batteria e il prezzo?



https://www.akkuparts24.de/index.php?a=347&bewertung_anzeigen=1

Li trovate tutto.

A meno non si trova. Io l'ho acquistata a 635 in quanto era in offerta ma quando lo hanno saputo i produttori della batteria hanno obbligato il venditore ad alzare il prezzo.



Per la cronaca sono appena arrivato da un altro giro dopo lavoro.
Giro un po piu lungo del precedente, caratteristiche simili.
Lunghezza 42 km, 975m di dislivello, in andata utilizzato poca assistenza in pianura ed eco 3 in salita. Prima tacca a 610 m di dislivello. La seconda non si è spenta nemmeno a fine giro.
Già che ci sono sarei interessato ad un ebike donna piccola, meglio con il classic anche con la batteria andata tanto ho la 400 originale ancora perfetta. Prezzo modico.
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Veneto
05/04/2016 20.13

Altro test. Torrebelvicino, monumento Vallortigara e monte Enna. Partenza da Torre.
Assistenza prevalente 60%, assistenza 90-100% per il 30 % della salita di km 12. Salita regolare con pochi  strappi: la prima tacca si è spenta a 820 m di dislivello, a metà salita del monte Enna e dopo essere salito a Vallortigara e disceso dietro per 200m cercando un sentiero e risalendolo con 150% di assistenza e ruota anteriore impennata. Velocità media di salita 11-12 km/h.
Ho venduto la batteria originale ed ora uso solo questa.
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