Forum di biciclette elettriche con motore centrale
Questo Forum nasce per condividere informazioni, dati tecnici, esperienze e itinerari relativi all’uso di biciclette a pedalata assistita. Queste biciclette che per comodità chiameremo ebike, si dividono sostanzialmente in due categorie:
ebike dotate di P.A.S. che consentono la cosiddetta pedalata simbolica
ebike dotate di sensore di sforzo (torsiometro) che assistono solo proporzionalmente all’impegno muscolare fornito.
In questo Forum preferiamo parlare prevalentemente di ebike di quest’ultima categoria, perché rappresentano al meglio la filosofia dei fondatori.
 
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Mini confronto Specialized Levo S-Works vs Haibike sduro AllMtn+

Ultimo Aggiornamento: 20/01/2017 22.28
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06/01/2017 20.53

Ah beh, questo fa parte del gioco: non vorrai che il progresso sia gratis..... [SM=g8426]
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07/01/2017 08.33

Re:
Nicot49, 06/01/2017 20.53:

Ah beh, questo fa parte del gioco: non vorrai che il progresso sia gratis..... [SM=g8426]



...anche perchè quando è gratis funziona male, vedi Levo.
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07/01/2017 23.21

Re: Re:
em_1958, 07/01/2017 08.33:



...anche perchè quando è gratis funziona male, vedi Levo.



tutte le cose che escono per prime sono perfettibili. poi sara una cosa implementata da tutti, non credo proprio che pagheremo di piu. anzi. al massimo l app per il telefono, capirai su 4000 euro di bici la differenza
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08/01/2017 09.43

Re: Re: Re:
turboboost, 07/01/2017 23.21:



tutte le cose che escono per prime sono perfettibili. poi sara una cosa implementata da tutti, non credo proprio che pagheremo di piu. anzi. al massimo l app per il telefono, capirai su 4000 euro di bici la differenza



Siamo nel 2017, direi che ormai questa modalità app/Levo dovrebbe essere a regime e funzionare, invece.... sono ancora lì che smanettano senza dei settaggi ben definiti, direi che un motore/batteria devono funzionare al 100%.
Poi un'app deve semmai darti qualche opportunità per personalizzare meglio, stavo valutando anch'io una Specialized, l'unica prova che ho potuto fare con una Levo expert il proprietario giustificava un'erogazione non all'altezza della mia SDuro dovuta alla mancanza dell'app e della quale io ho chiesto di non utilizzare.
Per chiarire meglio, con i settaggi che lui stava utilizzando  i consumi risultavano superiori al normale e andavano modificati, io ho espressamente chiesto di provarla come esce dalla casa senza nessuna TV sul manubrio, alla fine non convinto di quella filosofia ho scelto altro, l'ultimo dei miei pensieri doveva essere se la bici sta funzionando al meglio o se sta consumando il giusto, il divertimento con una ebike secondo me è un'altro che smanettare con il telefono.
Sicuramente la strada dell'utilizzo delle applicazioni è quella giusta, ma non quella seguita da Specialized che mi auguro cambi presto modalità, altri marchi stanno dando sempre più affidabilità e prestazioni ai loro motori, posso sbagliarmi ma c'è da pensare che il futuro Specialized possa proseguire anche con altro motore o con Brose adeguato e in linea con la concorrenza, staremo a vedere.
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08/01/2017 11.20

Re: Re: Re: Re:
em_1958, 08/01/2017 09.43:



Siamo nel 2017, direi che ormai questa modalità app/Levo dovrebbe essere a regime e funzionare, invece.... sono ancora lì che smanettano senza dei settaggi ben definiti, direi che un motore/batteria devono funzionare al 100%.
Poi un'app deve semmai darti qualche opportunità per personalizzare meglio, stavo valutando anch'io una Specialized, l'unica prova che ho potuto fare con una Levo expert il proprietario giustificava un'erogazione non all'altezza della mia SDuro dovuta alla mancanza dell'app e della quale io ho chiesto di non utilizzare.
Per chiarire meglio, con i settaggi che lui stava utilizzando  i consumi risultavano superiori al normale e andavano modificati, io ho espressamente chiesto di provarla come esce dalla casa senza nessuna TV sul manubrio, alla fine non convinto di quella filosofia ho scelto altro, l'ultimo dei miei pensieri doveva essere se la bici sta funzionando al meglio o se sta consumando il giusto, il divertimento con una ebike secondo me è un'altro che smanettare con il telefono.
Sicuramente la strada dell'utilizzo delle applicazioni è quella giusta, ma non quella seguita da Specialized che mi auguro cambi presto modalità, altri marchi stanno dando sempre più affidabilità e prestazioni ai loro motori, posso sbagliarmi ma c'è da pensare che il futuro Specialized possa proseguire anche con altro motore o con Brose adeguato e in linea con la concorrenza, staremo a vedere.



Assolutamente d'accordo!


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10/01/2017 13.29

Re: Re:
turboboost, 05/01/2017 17.33:




posso assicurarti che rispetto a bosch CX 2016 della scott 720 e allo yamaha 2016 montato su 2 diverse haibike, il brose della fantic XF2, (ce ne sono 2 nel gruppo) è notevolmente piu silenzioso, in modalita 1 aiuto minimo quasi non si sente, c è molta differenza. 

 

non che questa sia fondamentale, per esempio per me non lo è. pero avendo provato queste 3 bici posso confermarlo, poi magari a seconda della bici, della manutenzione etc, cambia un po.





A dire il vero l'ho provato con la massima assistenza, quindi come dici ci sta. 
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18/01/2017 17.24

Nicot49 hai provato un Olympia sono molto interessato alla EX1 posso sapere quale modello hai provato e le sensazioni che hai avuto?
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19/01/2017 08.17

Re:
alenick67, 18/01/2017 17.24:

Nicot49 hai provato un Olympia sono molto interessato alla EX1 posso sapere quale modello hai provato e le sensazioni che hai avuto?



Ho provato sia la EX1 che la E1, ma solo vicino al negozio, dunque ho solo riferimenti riguardo il motore e non il comportamento.

Il motore (ed il display) è marchiato Continental ed ha 4 livelli di assistenza rispetto ai 3 degli altri Brose ed io ho rilevato in particolare una coppia nettamente superiore sia al Bosch CX che a Yamaha, usandolo sulla rampa a bassa velocità; poi ovviamente c'è la sensazione (e non solo) che si sieda e che non spinga più progressivamente come i due rivali.

Di più non posso dirti se non un aspetto che mi ha un pò sconcertato proprio sulla EX1, che i cerchi, pur con mozzi boost e ruote plus da 2.8, dispongono di un canale troppo stretto (mi pare 27mm esterno) rispetto ai normali 37 o 40 che non fanno lavorare correttamente la gomma che diventa un palloncino.

Ovviamente quanto sopra, si riferisce al modello Test fornito da Olympia.
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20/01/2017 14.58

innanzitutto grazie per la pronta risposta e un saluto a tutto il forum . interessante la questione del cerchio e sarebbe un errore madornale, non oso immaginare cosa succede in fuoristrada ...peccato un ingenuita' che da una casa come olympia non me l aspettavo, a meno che non sia voluto per mantenere un prezzo che e' effettivamnete allettante, ma se tanto mi da tanto continuo a pensare che un haibike allmtn 6.0 o una allmtn plus del 2016 sia una garanzia di rapporto qualita' prezzo .  consigli sono ben accettati visto che sono un biker alle prime armi.
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20/01/2017 15.12

nella mia ktm sono montati i cerchi di larghezza normale (27mm ?) e pneumatico da 2,4" e già mi accorgo che il cerchio è troppo stretto e il pneumatico tende fastidiosamente a spostarsi dall'asse se la pressione non è elevata.
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20/01/2017 17.45

Re:
alenick67, 20/01/2017 14.58:

innanzitutto grazie per la pronta risposta e un saluto a tutto il forum . interessante la questione del cerchio e sarebbe un errore madornale, non oso immaginare cosa succede in fuoristrada ...peccato un ingenuita' che da una casa come olympia non me l aspettavo, a meno che non sia voluto per mantenere un prezzo che e' effettivamnete allettante, ma se tanto mi da tanto continuo a pensare che un haibike allmtn 6.0 o una allmtn plus del 2016 sia una garanzia di rapporto qualita' prezzo .  consigli sono ben accettati visto che sono un biker alle prime armi.



Nella prima risposta mi ero dimenticato di darti il benvenuto, perciò lo faccio adesso.

Siamo molto legati alla tua terra che abbiamo imparato ad conoscere nel corso dei vari Raduni organizzati dagli amici perugini Marco ed Elvio (vds. http://ebici.freeforumzone.com/d/11257653/Raduno-Umbro-2016/discussione.aspx ).

La AllMtn 6.0 è, a mio avviso, la emtb attualmente disponibile con il miglior rapporto qualità prezzo, mentre la AllMtn Plus 2016 pur migliore, sconta la batteria ancora da 400Wh.

Comunque scegliendo una o l'altra.......... cadi sempre in piedi!
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20/01/2017 22.12

grazie per il benvenuto.. ho visto il link mi fa piacere sapere perche' siete piacevolmente legati alla mia bella e, purtroppo,  martoriata Umbria, io parte della spoletp norcia l ho fatta diversi anni fa ma in moto (sono ex endurista ed attuale mototurista) e spero di poterla percorrere in mtb quest anno, se questo maledetto terremoto li lascera' in pace altrimenti i cancelli delle gallerie rimarranno inevitabilmente chiusi.
cmq seguiro' il forum per sapere quando e dove verra' organizzato il prox.
tornando alle ebike e' interessante la conferma del problema del cerchio stretto anche sulla Ktm... sono intenzionato ad andare a provare le haibike di cui sopra presso teckno bike di terni l'unica in regione che ne ha a disposizione per un test o per il noleggio e poi sono proprio curioso di provare le differenze tra bosch e yamaha per fare una prima cernita tra i motori, poi scegliero' il modello.  a proposito e' vero che a motore spento lo yam e piu' pedalbile del bosch? voi quale preferite come motore?
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20/01/2017 22.28

Re:
alenick67, 20/01/2017 22.12:

grazie per il benvenuto.. ho visto il link mi fa piacere sapere perche' siete piacevolmente legati alla mia bella e, purtroppo,  martoriata Umbria, io parte della spoletp norcia l ho fatta diversi anni fa ma in moto (sono ex endurista ed attuale mototurista) e spero di poterla percorrere in mtb quest anno, se questo maledetto terremoto li lascera' in pace altrimenti i cancelli delle gallerie rimarranno inevitabilmente chiusi.
cmq seguiro' il forum per sapere quando e dove verra' organizzato il prox.
tornando alle ebike e' interessante la conferma del problema del cerchio stretto anche sulla Ktm... sono intenzionato ad andare a provare le haibike di cui sopra presso teckno bike di terni l'unica in regione che ne ha a disposizione per un test o per il noleggio e poi sono proprio curioso di provare le differenze tra bosch e yamaha per fare una prima cernita tra i motori, poi scegliero' il modello.  a proposito e' vero che a motore spento lo yam e piu' pedalbile del bosch? voi quale preferite come motore?



La differenza a motore spento tra Bosch e Yamaha, a mio avviso è abbastanza simile, anche se molti ritengono il Bosch meno scorrevole; comunque in salita, la differenza tra i due motori non si sente praticamente più, visto che lì è il peso che le rende entrambe impedalabili.

Ritornando alla tua terra martoriata dal terremoto, ci auguriamo possa presto tornare alla normalità. 
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