Forum di biciclette elettriche con motore centrale
Questo Forum nasce per condividere informazioni, dati tecnici, esperienze e itinerari relativi all’uso di biciclette a pedalata assistita. Queste biciclette che per comodità chiameremo ebike, si dividono sostanzialmente in due categorie:
ebike dotate di P.A.S. che consentono la cosiddetta pedalata simbolica
ebike dotate di sensore di sforzo (torsiometro) che assistono solo proporzionalmente all’impegno muscolare fornito.
In questo Forum preferiamo parlare prevalentemente di ebike di quest’ultima categoria, perché rappresentano al meglio la filosofia dei fondatori.
 
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Fermo forzato

Last Update: 7/23/2015 11:32 PM
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7/15/2015 8:46 AM
 
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Il primo fermo forzato per la mia gloriosa Dover... dopo il Sella Ronda i freni erano sempre più rumorosi, credeo fossero le pastiglie, e invece probabilmente a causa del sale sparso abbondantemente sulle strade in inverno la pinza posteriore è andata, bloccati i pistoncini, che sono pure scheggiati, adesso ho ordinato degli Sram DB5 che sostituiranno gli Avid Juicy3, da quello che dicono dovrebbero essere anche molto migliori come prestazioni, forse a fine settimana gli avrò già ( presi su CRC per un prezzo assurdo, scontati del 70%)
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7/15/2015 9:03 AM
 
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Re:
sjoroveren68, 15/07/2015 08:46:

Il primo fermo forzato per la mia gloriosa Dover... dopo il Sella Ronda i freni erano sempre più rumorosi, credeo fossero le pastiglie, e invece probabilmente a causa del sale sparso abbondantemente sulle strade in inverno la pinza posteriore è andata, bloccati i pistoncini, che sono pure scheggiati, adesso ho ordinato degli Sram DB5 che sostituiranno gli Avid Juicy3, da quello che dicono dovrebbero essere anche molto migliori come prestazioni, forse a fine settimana gli avrò già ( presi su CRC per un prezzo assurdo, scontati del 70%)



Strano, molto strano questo inconveniente, anche perchè sicuramente tu i pistoncini dei freni li avrai puliti e lubrificati dopo ogni uscita (beh, diciamo due)..........


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7/15/2015 11:24 AM
 
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Re: Re:
Nicot49, 15/07/2015 09:03:


Strano, molto strano questo inconveniente, anche perchè sicuramente tu i pistoncini dei freni li avrai puliti e lubrificati dopo ogni uscita (beh, diciamo due)..........

 
Lubrificare i pistoncini? 
Tenere pulita la pinza certo, ma metterci olio (lubrificarli) me ne guardo bene!
Tutte le volte che metto mano alle pastiglie, prima che la frenata torni normale, ci passa un bel po'. 
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7/15/2015 11:39 AM
 
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Giiordano, devi togliere la ruota, le pastiglie e la pinza; pompa con la leva del freno un pò di volte (non troppo, che i pistoncini non escano dalla loro sede) e vedi subito se si muovono entrambi o uno solo (avviene  spesso).

Puliscili e lubrificali e la pinza funzionerà al meglio. 

Poi, non fare il taccagno   e prendi pastiglie buone (meglio non metalliche), vedrai che i problemi spariscono!


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7/15/2015 4:23 PM
 
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IO ci ho messo solo 600km per settare bene ste cavolo di pinze :D
ora vanno da dio(anche prima ma erano rumorose)
al prossimo cambio lubrificherò e gli do anche un bacino 
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7/15/2015 5:18 PM
 
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Checo, ma da quando in qua sono le pinze ad essere rumorose........      saran le pastiglie!

Ragazzi, non risparmiate su quelle!


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7/15/2015 10:37 PM
 
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Concordo: pastiglie organiche e manutenzione regolare sono garanzia di ottima efficienza!  

Poi devo dire che anche gli idraulici a pattino di Magura (sul posteriore) lavorano egregiamente!  

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7/16/2015 7:57 AM
 
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Re:
Nicot49, 7/15/2015 5:18 PM:

Checo, ma da quando in qua sono le pinze ad essere rumorose........      saran le pastiglie!

Ragazzi, non risparmiate su quelle!




era la pinza fidati, che essendo storta in curva faceva contatto col disco..
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7/16/2015 9:06 AM
 
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Bah, questi rivenditori che non curano i dettagli...........  

Pensa, tutte le Sduro arrivano con il magnete posizionato male; il primo, il giorno dopo chiama disperato: "la bici non va più........". Da allora controllo anche quello; e pensare che sulle Xduro è sempre a posto!  



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7/23/2015 9:36 AM
 
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Sostituiti i vecchi avid Juicy con dei più performanti Sram DB5, la potenza è notevolmente aumentata, e sono anche più modulabili, unico piccolo inconveniente più che altro estetico: per non stare li a smontare tutto non ho passato il tubo del freno posteriore all'interno del telaio, e non l'ho neanche accorciato... prima era molto più pulita con i cavi interni, ma dal punto di vista pratico non cambia niente.
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7/23/2015 10:44 AM
 
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Povera Dover, ecco che fine fanno le bici con il Panasonic, bistratte fino a sto punto.......      


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7/23/2015 11:32 PM
 
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La Dover col Pana 26 e' una bici di pura sostanza: senza fronzoli, tutta casa e lavoro!   

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