Forum di biciclette elettriche con motore centrale
Questo Forum nasce per condividere informazioni, dati tecnici, esperienze e itinerari relativi all’uso di biciclette a pedalata assistita. Queste biciclette che per comodità chiameremo ebike, si dividono sostanzialmente in due categorie:
ebike dotate di P.A.S. che consentono la cosiddetta pedalata simbolica
ebike dotate di sensore di sforzo (torsiometro) che assistono solo proporzionalmente all’impegno muscolare fornito.
In questo Forum preferiamo parlare prevalentemente di ebike di quest’ultima categoria, perché rappresentano al meglio la filosofia dei fondatori.
 
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Cappottino o non cappottino ...

Last Update: 11/26/2017 7:02 AM
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Veneto
11/26/2017 6:54 AM
 
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Leggo su altro forum una discussione sull'utilita' o meno di utilizzare una protezione termica della batteria in caso d'uso con basse temperature ambiente (stagione invernale).
Premesso che, da quanto riferito da tecnici Bosch la temperatura ambiente ideale pe le Li-Ion e' di 20°C, e' evidente che temperature inferiori (e superiori) non consentono di ottimizzare il RENDIMENTO della batteria. Parlo di rendimento perche' cio' che avviene in una batteria che alimenta un motore e' una TRASFORMAZIONE dell'energia da chimica in elettrica. E come in tutti i processi di trasformazione energetica, una parte dell'energia disponibile va dispersa (rendimento sempre minore di 1).
Un elemento significativo che incide sul rendimento e' l'equilibrio termico. Se una batteria per funzionare al meglio deve lavorare ad una temperatura interna di 20°C, allora significa che se l'ambiente esterno si trova a temperatura diversa, una parte dell'energia chimica della batteria non si trasformera' in energia elettrica, ma in calore, che appunto serve per "riscaldare" la batteria mantenendola alla temperatura di funzionamento. E' evidente che maggiore e' il salto termico tra temperatura interna (20°C fissi) e temperatura ambiente, maggiore sara' il calore (energia dissipata) necessario per mantenere la temperatura interna al valore di funzionamento.
Quindi, la conclusione di tutto cio' e' che una schermatura che consenta di ridurre la quantita' di calore necessaria a mantenere la batteria a temperatura costante e' sicuramente utile. Poi bisogna vedere se QUANTITATIVAMENTE i 3-4 mm di neoprene che solitamente vengono utilizzati per le coperture delle batterie siano in grado di fornire una schermatura significativa o se per avere benefici tangibili occorrano spessori ben superiori ...Ma in linea di principio il cappottino serve, magari poco, ma serve a contenere la dispersione in calore dell'energia chimica della batteria e quindi a mitigare la riduzione di efficienza nel periodo invernale.
[Edited by Bengi14 11/26/2017 7:02 AM]
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